Ghiro SRL

Il sistema di gestione normato dalla British Standard OHSAS 18001 e’ stato sostituito dalla certificazione UNI ISO 45001.

Affianchiamo le aziende nella costruzione dei Sistemi di Gestione, consentendo in tempi brevi la certificazione e un miglioramento della performance aziendale. Dalle prime fasi di determinazione delle necessità di certificazione, mediante gap analysis e pre-audit, fino alla costruzione del Sistema e all’ottenimento della Certificazione.

L’ottenimento della certificazione costituisce vanto per l’azienda e sempre più frequentemente è un requisito indispensabile per l’accesso a gare d’appalto in ambito internazionale, nonché un elemento di valutazione per l’ottenimento della riduzione del tasso INAIL.

Con la norma UNI ISO 45001 migliorano le politiche di prevenzione e l’impresa ha uno strumento riconosciuto a livello internazionale per contrastare in maniera sempre più efficace infortuni e malattie professionali. La norma UNI ISO 45001 del 2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione che scelga di certificare sotto accreditamento il sistema di gestione.

Sviluppata dall’International Organization for Standardization (ISO) con il contributo di esperti di oltre 70 Paesi del mondo, e recepita a livello nazionale dall’Ente Italiano di Normazione (UNI), fornisce dunque un quadro internazionale che tiene conto dell’interazione tra l’azienda e il suo business.

Nata per garantire uniformità tra le varie norme ISO sui sistemi di gestione, la UNI ISO 45001 ne adotta la Struttura ad Alto Livello (HLS – High Level Structure) e le principali novità.